Quando si parla di pulizia, si intende una serie di operazioni volte a rendere gli ambienti idonei alla vita e alle attività delle persone che li occupano. Da qui l’impegno di Deterpoint Srl nel fornire detergenti adatti a garantire le migliori condizioni di pulizia, per offrire agli operatori prodotti professionali che consentano di ottenere risultati ottimali a costi contenuti.
Accade però che si faccia confusione nel definire il concetto di pulizia, con termini come detersione, disinfezione, igienizzazione e sanificazione che spesso vengono impropriamente usati come sinonimi. In questo articolo chiariamo che si tratta di azioni distinte, ognuna delle quali richiede i giusti accorgimenti, oltre a dover essere supportate da prodotti specifici.
DETERGERGERE, IGIENIZZARE, DISINFETTARE, SANIFICARE: CHE DIFFERENZA C’È?
Ogni ambiente ha uno standard di pulizia che varia a seconda della destinazione d’uso, del numero di persone che lo frequentano e dal livello di rischio collegato alla contaminazione da parte di microrganismi.
Il successo di ogni operazione di pulizia dipende dalla tipologia di sporco da rimuovere, dal prodotto utilizzato e dalla procedura messa in atto. Possiamo quindi individuare quattro livelli progressivi di pulizia, dal meno profondo a quello più completo, che corrispondono a:
